icon/back Indietro

Cosa fare in caso di dolore al setto nasale, cefalea e naso pieno di muco?

Buonasera, mio figlio di 15 anni, ha subito un intervento di ricostruzione ad un molare dell'arcata superiore destra e dal giorno dopo è comparsa febbricola (37,3-37,4°C), rinorrea, tosse con catarro, cefalea, mal di gola alla deglutizione e dolore alla palpazione in sede mascellare e sovraorbitale. Senza assumere alcun farmaco, la febbre è scomparsa dopo una settimana, mentre sono rimasti gli altri sintomi. Dopo 12 giorni ricompare la febbricola e il medico prescrive terapia antibiotica con Zimox 1 gr (3 volte al giorno) per 5 giorni. Dopo 3 giorni, la febbre scompare per ricomparire 3 giorni dopo con molta tosse e muco dal naso. Esegue gli esami ematochimici e i valori sono perfetti. Dopo 3/4 giorni senza febbre, ricompare l'alterazione. A questo punto il medico prescrive antibiotici per 7 giorni (Macladin 500 gr 1 compressa per 2 volte al giorno), ma la febbre sale (37,6-37,7°C). Esegue rx al torace che risulta negativa per focolai infettivi e ripete (a distanza di una settimana) gli esami ematochimici ampliati (toxoplasmosi, mononucleosi, citomegalovirus) e i valori sono perfetti. Dopo una visita dall'otorinolaringoiatra gli viene prescritto rx del cranio. Questo il referto: "volta cranica, sella turcica, profili della base regolari. Aplasia del seno frontale sinistro. Ipoplasia del seno frontale destro, normotrasparente. Deviazione verso destra del setto nasale. Conservata la trasparenza dei seni etmoidali e sfenoidali. Discreto ispessimento mucoso concentrico di entrambi i seni mascellari." L'otorino suggerisce una visita infettivologica e lo specialista ritiene che si possa trattare di una rinosinusite cronica, quindi prescrive una terapia per 14 giorni con antibiotico (Augmentin 1 gr 2 compresse al giorno) e terapia steroidea con Deltacortene 25 mg 1 compressa per 3 giorni, 1/2 compressa per 3 giorni e infine 1/4 compressa per 3 giorni. Ha iniziato il trattamento con il nuovo antibiotico da 2 giorni, ma continua ad avere febbre (37,6), cefalea, naso pieno di muco (che non esce più), mal di gola e alla palpazione dolori attorno al naso e alla fronte. Si tratta di sinusite? Quanto ci vorrà perchè l'antibiotico possa fare effetto? Grazie.

Risposta

È un caso tutt'altro che semplice, per le possibili complicanze che gli interventi di chirurgia odontoiatrica hanno sul seno mascellare e in seguito sugli altri.

Tuttavia, dalla descrizione è ben seguito, otorino, infettivologo, esami mirati, anche la terapia appare congrua. Sicuramente, una sinusite è presente. L'antibiotico assolutamente non può agire in soli 2 giorni, in queste forme occorre un tempo decisamente superiore.

Localmente, si può associare una terapia con olii essenziali come il Rinostil gocce, mezza pipetta per narice prima di dormire (massimo 2 settimane), antibatterico, scioglie catarri (viene inalato nel sonno penetrando anche nelle basse vie respiratorie ed in tutte le cavità paranasali tranne il mascellare) ed apre il naso e tuba uditiva.
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata