Cosa può causare un ritardo di 15 giorni del ciclo mestruale?

Buongiorno, ho un ritardo di 15 giorni ad oggi e non capisco perché. Ho sempre avuto rapporti protetti senza nessun rischio, quindi credo di poter escludere quasi del tutto la gravidanza. Anche perché sento dei sintomi tipici come tensione mammaria e dolore al ventre. Il mio ciclo non è mai stato molto regolare e il ritardo più lungo che abbia mai avuto è stato di 17 giorni. Sto attraversando un periodo molto stressante, un lutto in famiglia e problemi scolastici. La cervice è dura, e da quel che ho capito, in gravidanza è alta e morbida quindi si può escludere, no? Secondo lei, da cosa può essere causato un ritardo così lungo? Grazie anticipatamente per la risposta.

Risposta

Il ritardo è spesso dovuto ad un salto di ovulazione, che può essere dipendente dal periodo stressante e dal dispiacere.

Ad ogni buon conto (anche se stavolta è tardi), è opportuno fare un dosaggio di beta hcg. La cosa può essere sporadica. Al limite, se ritarda ancora molto, può aiutare prendere del progesterone (Lutenyl da 5 mg 2 compresse 2 volte al dì per 2 giorni) ed entro 10 giorni dovrebbe venire la mestruazione.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale