Perchè un occhio dal quale hanno tolto una scheggia di vetro pizzica?

Nove giorni fa, mi è entrata una scheggia di vetro nell’occhio, sono andata in ospedale dove mi hanno applicato una crema e messo la benda; mi hanno dato una cura con gocce, dopo 3 giorni, sembrava tutto sparito, ma a distanza di 9 giorni, ho iniziato a sentire pizzicore e prurito. Può dipendere dal fatto che la scheggia sia ancora nell’occhio?

Risposta

La reazione che riferisci è normale. La scheggia ha lesionato la cornea che, per sua natura, guarisce molto lentamente.

La crema è probabilmente antibiotica, così come il collirio.

Se il prurito e il pizzicore non riguardano la palpebra interna, difficilmente la scheggia è presente. È più probabile un'irritazione da guarigione. Se persiste, è comunque consigliabile un ulteriore controllo.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Ceccherelli Infermiere
Marco Ceccherelli
infermiere