icon/back Indietro

Cosa fare in caso di sclerite?

Sono una donna di 47 anni e mi è stata diagnosticata la sclerite all'occhio destro. Non ho alcun dolore, solo un leggero fastidio ogni tanto, come quando si ha la congiuntivite e il rossore abbastanza evidente verso la parte interna dell'occhio. Vent'anni fa ho avuto, sempre allo stesso occhio, un'uveite posteriore, le cui cause sono rimaste ignote (autoimmune). Per la sclerite, ho fatto una cura a base di cortisone, Deltacortene 50 mg per 4 giorni, poi a scalare 25 mg per altri 4 giorni e poi 5 mg per altri 4 giorni. Contemporaneamente, ho usato il collirio Betabioptal 3 volte al giorno per 5 giorni e subito dopo per altri 10 giorni il collirio Yellox. Quando ho usato il collirio al cortisone, l'infiammazione era quasi del tutto sparita. Quando ho lasciato il collirio al cortisone, ho iniziato l'altro (Yellox) per 10 giorni, ma il rossore è ricomparso quasi come all'inizio. La cura era esatta o avrei dovuto continuare il collirio al cortisone ancora per qualche altro giorno? Quali sono le conseguenze? Posso perdere la vista? Spero di essere stata chiara nell'esposizione ed attendo con ansia la vostra risposta.

Risposta

Conseguenze la sclerite non ne ha e ritengo inutile l'uso di cortisone per via generale, mentre il cortisonico per via locale è l'unica terapia valida.

Nessun altro collirio va utilizzato, nemmeno le associazioni cortisone-antibiotico.
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista