Cosa fare se un bambino beve sostanza chimica?

Mio figlio ha bevuto per sbaglio una sostanza chimica: cosa posso fare?

Risposta

L'avvelenamento in questi casi può avvenire per inalazione o ingestione di sostanze come benzina, candeggina e simili che provocano lesioni, ulcere e perforazioni. I sintomi sono dolori violenti alla bocca, esofago e stomaco. In questi casi bisogna assolutamente evitare il vomito, perché le sostanze ingerite danneggerebbero ulteriormente le pareti dell'esofago e della bocca. Ti consiglio di chiamare immediatamente i soccorsi e cercare di diluire le sostanze ingerite con latte - per sostanze come acido muriatico e solforico oppure acqua e limone nel caso sia stata ingerita dell'ammoniaca ma prima di far ingerire queste sostanze è bene consultare un medico seguendo le sue indicazioni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale