Cosa può fare una persona affetta da secchezza delle fauci, accompagnata da secchezza delle labbra?

Buonasera dottore, ho una perenne sensazione di secchezza in bocca, ormai non esco più se non porto con me una bottiglia d'acqua in borsa, accompagnata da secchezza delle labbra, bruciori di stomaco in alcuni giorni e negli ultimi mesi soffro di stitichezza, cosa più fastidiosa ho l'alito pesante che mi limita nello svolgere il mio lavoro. Ho fatto molte cure ed analisi, ma sono state vane. Spero che lei mi possa indicare nuove analisi o una vera e propria cura, grazie.

Risposta

Buonasera,
la secchezza delle fauci può avere diverse cause.

La prima cosa da fare è la ricerca degli autoanticorpi ANA, ENA, Anti DNA, ASMA, PCR, fare una consulenza stomatologica ed escludere infezioni del cavo orale, come candidosi o infezioni batteriche, una valutazione delle ghiandole salivari anche ecografica e una gastroscopia.

Fai un controllo degli ormoni tiroidei FT3, FT4, TSH.

Se soffri di stitichezza di recente insorgenza, fai una ricerca del sangue occulto nelle feci e se la stipsi persiste o il sangue occulto è positivo, una colonscopia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Laura Ponti Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Laura Ponti
epatologogastroenterologo