Quali sono gli effetti collaterali della Sertralina?

Salve, prendo da almeno 15 anni dei farmaci per l'ansia: Mutabon mite 10 mg 1 al giorno, gocce Alprazolam 8 gocce 3 volte al giorno, Sertralina da 100 mg 1 volta al giorno. Con la mia ragazza, quando siamo in intimità, non riesco ad arrivare all'orgasmo, sono convinto che sia la Sertralina. Mi potreste dire se uno di questi farmaci potrebbe per caso causare questo mio problema?

Risposta

Buongiorno,
le difficoltà nel raggiungimento dell'orgasmo fanno parte dei possibili effetti collaterali dei farmaci che agiscono sulla serotonina (come la Sertralina, ad esempio).

Nella maggior parte delle persone, tale effetto non è presente, ma se si verifica è opportuno parlarne con il proprio psichiatra per valutare insieme delle possibili soluzioni, tra le quali anche l'eventuale scelta di un principio attivo alternativo.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Patat Medico Chirurgo
Dr. Michele Patat
psichiatrapsicoterapeuta