È necessaria la terapia intensiva per la polmonite?

Mio figlio ha una polmonite e vorrei portarlo in ospedale: potrebbe essere ricoverato nel reparto di terapia intensiva?

Risposta

Sì, quando il quadro clinico lo richiede, qualora si verifichino complicazioni di tipo trombotico, infarto polmonare, necrosi emorragica, la terapia intensiva è indicata per la polmonite.

Per evitare che il decorso abbia esito fatale, il trattamento deve essere il più possibile rapido ed è opportuna una selezione dei farmaci antibiotici fatta in base ai maggiori fattori di rischio.

Particolare attenzione deve essere prestata in caso di presenza di MRSA (Methicillin-resistant Staphylococcus aureus, Staphylococcus aureus meticillina-resistente), una variante dello Stafilococco aureo resistente a molti antibiotici usati comunemente.

In caso di MRSA, il trattamento si basa su antibiotici glicopeptidici come la Vancomicina e la Teicoplanina.

Un sottogruppo delle polmoniti acquisite in ambito ospedaliero è costituito dalle cosiddette VAP, le polmoniti associate a ventilazione assistita; le VAP sono polmoniti la cui insorgenza avviene in soggetti che sono sottoposti ad un trattamento di terapia endotracheale. Solitamente, questo tipo di polmonite si manifesta 2 o 3 giorni dall'inizio della sopracitata terapia.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale