Cosa fare in caso di nervosismo, stanchezza e svogliatezza?

Salve, ultimamente, mi sento sempre stanco, svogliato, nervoso; in questi giorni poi, sto cercando di superare l'herpes zoster diffuso sull'addome (ho preso l'antivirale). Cosa potrei fare per stare un po' meglio? Sono volontario della protezione civile e all'ultimo controllo mi hanno detto che la pressione arteriosa alle gambe non va bene. Ho 60 anni.

Risposta

Salve,
la stanchezza, unita a svogliatezza e nervosismo, possono essere indice di molte cose, sindromi più o meno complesse (la stessa ipertensione arteriosa, non esclusiva delle gambe, può manifestarsi attraverso anche i sintomi di cui soffri). Pertanto, è difficile capire che cosa tu posso avere.

Di certo, il fatto che ti sia comparso un herpes (malattia infettiva) può indicare che il tuo sistema immunitario non sia al massimo della sua funzionalità, e questo può accadere in un periodo di particolare stress (di cui i sintomi che hai portato potrebbero farne parte come dimostrazione).

Non è neanche da escludere che la Sindrome Affettiva stagionale possa avere un ruolo nel tuo disagio; per Sindrome Affettiva stagionale si intende una forma di depressione e, in generale, situazioni problematiche dovute alla comparsa di un insieme di sintomi psicofisici negativi, che si manifesta in seguito alle variazioni climatiche e/o stagionali.

Se però non si riesce a comprendere cosa ti stia affliggendo, è difficile impostare un percorso di intervento. Pertanto, ti consiglio di effettuare una visita medica dal tuo medico di medicina generale, il quale valuterà se sottoporti a esami approfonditi.

Se non risultasse nulla, ti consiglio una consulenza psicologica per valutare l'eventuale presenza di aspetti di carattere ansiogeno/depressogeno e stressogeno da affrontare ed elaborare (il percorso psicologico potrebbe strutturarsi in colloqui e tecniche di rilassamento o meditativa). In aggiunta, potresti trovare sollievo con la consulenza di un naturopata o di un omeopata.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Andriolo Psicologo
Dr.ssa Lucia Andriolo
psicologopsicoterapeuta