Cosa significa "raccolta siero mucosa al seno mascellare"?

Buongiorno,
ho eseguito una tac del massiccio facciale e si evidenzia una raccolta siero mucosa dello spessore di 15 mm e del diametro longitudinale di 26 mm adesa alla parete anteriore del seno mascellare di sinistra. Cosa significa?

Grazie

Risposta

Salve,
è possibile che si tratti, così localizzato, di un ispessimento della mucosa che riveste il seno mascellare (detta membrana di Schneider), evenienza frequente e di per sè non patologica.

Altra cosa se si trattasse di un opacamento diffuso della cavità sinusale, potendo in questo caso significare un quadro di sinusite cronica.

In tal caso, dovrebbero associarsi sintomi più o meno sfumati, ma da te avvertibili.

È così? Consiglio di rivolgerti ad collega otorino per una visita portando con te, ovviamente, la tac.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Roghi Dentista
Dr. Marco Roghi
chirurgo maxillo faccialeDentista