Un taglio ad un dito potrebbe aver reciso una vena?

Circa 15 giorni fa, mi sono tagliata con un coltello, per sbaglio si è infilzato nel terzo dito della terza falange, il taglietto è piccolo, ma poi mi si è gonfiato un po' nella ferita, è di colore scuro dove si piega il dito e se lo tocco fa male e nella punta me lo sento come addormentato. Ho fatto una visita reumatologica, ma i tendini sono a posto, hanno detto che con il trauma ho toccato un nervo. Sto facendo iniezioni di Cortisone e Nicetile, vorrei sapere se la diagnosi sia giusta oppure potrebbe essere altro.

Risposta

Se si sente il dito addormentato, è probabile che il nervo in quel punto stia soffrendo; magari potrebbe dipendere dal piccolo ematoma che preme sul nervo.

Altra possibilità è che si sia sviluppata in sede del taglio un'infezione che va trattata con terapia locale e medicazioni frequenti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo