Perché il Tsh aumenta?

Buonasera dottore, 6 mesi fa mi sono sottoposta alla terapia con iodio 131 per un adenoma tossico di 3,2 cm. A distanza di quasi 7 mesi, le mie analisi sono le seguenti: "ft3 2,76 (2,3-4,5), ft4 0,78 (0,7-1,8), tsh 0,141 (0,4-4,2), albumina 3,7 (3,5-5,2), paratormone 173,1 (14-72), vitamina d (25oh colecalcifero) 21,2, calcio 8,4 (8,5-10,1)." Il paratormone 2 mesi fa era 141, il calcio 8,5, il tsh un mese fa era 0,021, ft3 3,01, ft4 0,81, la vitamina D non era stata controllata. L'endocrinologo che mi segue mi aveva già prescritto 2 mesi la vitamina d Dibase 300.000, 2 fiale, una al mese, ma subito dopo l'assunzione ho avvertito una forte nausea per alcuni giorni, quindi il medico mi ha detto di non prendere la seconda dose e di vedere l'esito dei successivi esami. Ora, vedendo che il paratormone si è alzato ancora, mi ha consigliato di prendere la seconda fiala e proseguire con una fiala al mese da 10.000, fino a che la situazione non si fosse sistemata. La motivazione, secondo il medico, è una mancata esposizione al sole ed in effetti, a parte il fine settimana (tempo permettendo), non riesco a stare al sole, ma io ho paura che possa dipendere da altre cause e soprattutto provocare malattie; inoltre non capisco come, avendo preso una fiale da 300.000, il paratormone si sia alzato ancora. Potrebbe dirmi cosa ne pensa di tutta la situazione in generale? Secondo lei, il tsh andrà ancora aumentando?

Risposta

Il TSH spero aumenti ancora nei prossimi mesi e si normalizzi del tutto. In teoria, potrebbe anche salire oltre la norma se il radioiodio è stato assorbito dal parenchima sano intorno all'adenoma o anche se l'adenoma era di vecchia data e il resto del tessuto impiega del tempo a riprendere la sua funzione.

Consiglierei un nuovo TSH entro 2 massimo 3 mesi da questo.

Più complesso invece il discorso dell'iperparatiroidismo secondario da deficit di vitamina D. Se la tua aderenza alla terapia consigliata è inadeguata, non ne verrai a capo.

Se il gusto del Dibase non ti piace e ti da nausea, puoi fartelo intramuscolo oppure ci sono molti altri prodotti in alternativa, dalle gocce non oleose alle capsule molli, 10 mila unità al mese sono del tutto inadeguate.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Oppizzi Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Oppizzi
endocrinologo