icon/back Indietro

Si possono riaprire le tube?

Salve, è possibile aprire le tube e rimanere di nuovo incinta? Ci sono complicazioni?

Risposta

Riaprire le tube, se nel chiuderle, come prescrive la legge, sono state applicate agraphes metalliche o filo riassorbibile, è teoricamente possibile. Bisogna controllare se, oltre che la pervietà, siano poi salvaguardate la motilità delle ciglia che rivestono internamente la tuba (che servono a far progredire l'ovocita attraverso essa) e la peristalsi tubarica (simile ai movimenti che fa la muscolatura intestinale per far progredire il suo contenuto), che ha lo stesso scopo.

La cosa è un po' difficile, ma ho visto casi in cui un piccolo moncone di tuba era in grado di favorire l'insorgere della gravidanza.

Qualora rimanessi incinta, importante fare un continuo monitoraggio ecografico delle tube, o meglio, l'evidenziazione precoce di una camera gestazionale in utero, perché sarebbe una situazione a rischio di gravidanza ectopica.

Spetta solo a te decidere se ricorrere ad una gravidanza medicalmente assistita

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale