Cosa vuol dire "giunzione visualizzata esocervicale condilomatosi piana"?

Dopo un esame colposcopico, la risposta è stata "giunzione visualizzata esocervicale condilomatosi piana". Mi hanno detto di non preoccuparmi e di fare un controllo tra 6 mesi. Posso trasmetterlo al mio compagno?

Risposta

Buongiorno,
la diagnosi riportata non è molto precisa: o è frutto di un referto copia-incolla riuscito male oppure è la trascrizione un tantino confusa. In ogni caso, è evidente indicazione ad infezione HPV.

Rileggi meglio la diagnosi nel referto e chiedi lumi allo specialista anatomopatologo che ha stilato il referto o al tuo ginecologo.

Trattandosi di una malattia infettiva a trasmissione sessuale è possibile il coinvolgimento del tuo compagno per cui, prima di chiarire ogni dubbio, è necessario proteggere i rapporti.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nando Gallese Medico Chirurgo
Dr. Nando Gallese
medico di pronto soccorsochirurgo generale