Cos'è l'irsutismo?

"Una mia amica ha scoperto di soffrire di irsutismo: che tipo di malattia è e a cosa è dovuta?"

Per irsutismo si intende una condizione caratterizzata dall’anomala presenza di peluria terminale (grossa, ruvida e pigmentata che prima della pubertà è presente solo a livello del cuoio capelluto e delle sopracciglia) in sedi dove è normalmente assente nel sesso femminile.

L’irsutismo va distinto dall’ipertricosi che è una condizione caratterizzata da un aumento dei peli terminali in sedi in cui questi sono normalmente presenti nella donna.

L’eccesso di ormoni che si riscontra nell’irsutismo può avere origine dalle ovaie (sindrome dell’ovaio policistico, ipertecosi, tumori ovarici), dai surreni (sindromi adreno-genitali, tumori surrenalici, sindromi di Cushing) o da entrambi.

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposta a cura di:

Specialità:
Ginecologia
Argomenti:
Irsutismo, Eccesso di ormoni, Carcinoma ovarico, Ipertricosi, Ipertecosi, Sindrome ovaio policistico, Sindromi adreno-genitali, Tumori surrenalici, Sindromi di cushing
lascia una recensione

Risposte simili