Se una donna soffre di vasculite, può intraprendere una gravidanza?

Salve Dottore, è da un anno che soffro di vasculite, ho fatto tutte le analisi ed è tutto ok, il problema è che va in remissione e poi spunta, adesso sto prendendo 5 mg di Predisolone, vorrei avere una gravidanza, ma non so cosa fare, grazie.

Risposta

Ho letto un lavoro del 2013 del Centro per la cura delle vasculiti. L'autrice usa più Ciclofosfamide e Methotrexathe per la terapia della vasculite. Questi farmaci sono controindicati in gravidanza, ma considera anche l’uso dei cortisonici e questi, come il Prednisolone, possono essere assunti.

Le conclusioni cui giunge l’autrice sono abbastanza favorevoli. Io dico che, come tutte le malattie autoimmuni, vi è influenza reciproca tra esse e la gravidanza: tale influenza a volte è favorevole a volte no. L’importante, a parere mio, è che tu, prima di iniziare la gravidanza, concordi con il curante la terapia che farai e faccia un quadro attuale dello stato dei tuoi vari organi, in particolare fegato e reni. Deve essere comunque una scelta molto meditata.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale