Una ragazza di 20 anni come può vivere con serenità la sua verginità?

Gentile dottore, sono una ragazza di 20 anni e sono vergine. Non ho mai avuto alcuna esperienza sessuale se non delle "toccatine" con un ragazzo l'anno scorso, ma sempre vestiti e mai avuta penetrazione. La mia condizione di verginità mi causa disturbo poiché mi seno diversa da tutte le mie amiche che hanno già avuto esperienze di questo genere, e talvolta questo mio disagio mi porta anche a mentire sulla mia vita sessuale. Ho avuto alcune occasioni per avere rapporti sessuali, ma mi sono sempre tirata indietro perché paradossalmente mi vergognavo a dire al mio partner di essere vergine, e ho quindi pensato che sarebbe un'idea perdere la verginità con una persona che non rivedrò mai più nella vita e con la quale quindi non dovrei provare vergogna per poi essere pronta a farlo con il ragazzo che frequenterò. In questo momento nella mia vita c'è un ragazzo di un paio di anni più grande di me che mi ha fatto intendere che vorrebbe portarmi a letto senza alcun impegno dopo (ci siamo incontrati una volta ad una festa e da allora parliamo su whatsapp). Ora, le chiedo che cosa sia opportuno fare: fare sesso con questo ragazzo e liberarmi dal peso della mia verginità una volta per tutte oppure continuare ad attendere? A differenza di qualche anno fa, per me al momento non ha alcuna importanza con chi perderò la verginità, non desidero che la mia prima volta sia memorabile o perfetta o che sia con qualcuno che amo, voglio semplicemente sentirmi finalmente come gli altri. La ringrazio per la sua attenzione e per la sua risposta, cordiali saluti,

Risposta

Cara Paziente,
questo che tratti è un argomento molto delicato e personale. Non penso che ci sia una regola rispetto all'età, ma credo che sia importante che ti interroghi se veramente le volte che hai avuto occasione, e ti sei tirata indietro, l'hai fatto perché ti vergogni o se in realtà dai un valore importante alla prima volta.
Solo quando avrai compreso questo, credo che potrai decidere con serenità se fare sesso o meno con il ragazzo di whatsapp.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Fanciulli Psicologo
Dr.ssa Chiara Fanciulli
psicologopsicoterapeuta