Ci sono alternative alla vitrectomia per una donna di 83 anni?

Buongiorno, a mia madre di 83 anni, una settimana fa, si è formato del sangue dentro all'occhio sinistro, il medico dell’ospedale le ha detto, dopo aver fatto una visita approfondita, che è difficile dire da dove venga questo sangue, per fortuna la retina è attaccata, probabilmente il sangue deriva da un vaso che ha avuto una trombosi e che ha buttato fuori il sangue, un vaso in basso all’occhio, perché si vede un piccolo trancio che deriva dal vaso. Ha anche detto che il sangue si assorbirà un po' e la vista potrà leggermente migliorare, però se nel giro di 20 giorni la vista rimarrà sempre torbida, si potrebbe fare un intervento per togliere il sangue e questa gelatina malata, intervento chiamato vitrectomia, con questo intervento si pulirà quindi il tutto, migliorando la vista e le zone deboli con il laser vengono cicatrizzate. Si può pensare prima di una vitrectomia a qualcos altro da fare di meno pesante? Grazie.

Risposta

Credo che la vitrectomia sia la soluzione giusta.

L'intervento consiste nell'aspirazione del corpo vitreo intriso dal sangue che proviene da una rottura vasale e contestualmente si pratica un endolaser.

Le tecniche attuali permettono di utilizzare strumenti e ferri chirurgici di dimensioni ridotte, in maniera tale da provocare il minor insulto chirurgico possibile.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio D'Aniello Medico Chirurgo
Dr. Maurizio D'Aniello
oculista