icon/back Indietro

In caso di dubbi su un referto, è utile la vulvoscopia?

Buongiorno dottore, ultimamente ho fatto un pacchetto di visita ginecologica, visita pelvica, visita tiroidea. Durante la visita ginecologica, è uscito micropapilloma vulvare e il medico mi ha detto di bruciare. Faccio vedere al mio medico generico tutto questo e lui mi dice di interpellare un altro ginecologo per eventuali chiarimenti. Prendo appuntamento con un'altra ginecologa e lei mi dice che ho un polipo nel canale cervicale e la presenza di angiomi sulle grandi labbra. A chi credere? Se faccio una vulvoscopia, riesco a capire cos'ho senza rimanere nel dubbio? Grazie mille.

Risposta

La vulvoscopia in mani esperte sicuramente sarà più utile, perché mi pare che ambedue le risposte che hai avuto non siano chiarificanti.

Il polipo cervicale, poi, non ha alcuna relazione con la vulva e vi è una bella differenza tra papilloma e angioma.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale