Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Arteriola

Arteriola

Curatore scientifico
Dr. Gabriele Bertoni
Specialità del contenuto
Angiologia

Cos'è l'arteriola?

L'arteriola è un vaso sanguigno molto piccolo che parte dalle arterie e che si dirama nei capillari. Le arteriole possiedono una parete muscolare e sono le principali responsabili della resistenza vascolare. 

In cosa consiste la fluttuazione naturale?

La fluttuazione della pressione arteriosa è determinata dall'interazione tra volume del battito cardiaco ed elasticità delle arterie principali, l'endotelio delle quali risulta essere, in un soggetto sano, sottile e rilassato. 

Quali patologie possono insorgere?

Alcune patologie possono compromettere il normale flusso sanguigno, come per esempio la stenosi, e portare quindi all'insorgenza dell'aumento della resistenza periferica totale e all'ipertensione.

Inoltre, il diametro delle arteriole diminuisce con l'avanzare dell'età e a causa dell'inquinamento atmosferico. Oltre alla stenosi e all'ipertensione, la compromissione delle arteriole può causare arteriosclerosi e arterite.

Quali sono le cure che contrastano queste patologie?

In presenza di patologie che intaccano il normale flusso sanguigno, si dovrebbe assumere, previa consultazione e prescrizione medica, farmaci che abbassano la pressione arteriosa, detti antipertensivi, come:

Tali farmaci tendono a rilassare la muscolatura delle arterie, bloccandone il trasporto di calcio.                                                                                                                                                                                                    

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Angiogenesi
L'angiogenesi è la crescita di nuovi vasi capillari nel corpo. Si tratta di un importante processo naturale utilizzato per la guarigione ...
Sistema linfatico
Il sistema linfatico è quel sistema di drenaggio che permette alla linfa di raggiungere tutti i tessuti corporei e poi raccogliersi all’i...
Vasi Sanguigni
Si definiscono vasi sanguigni o vasi sanguiferi i condotti sanguigni del sistema circolatorio adibiti al trasporto del sangue attraverso ...