Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Colonna Di Clarke

Colonna di clarke

Colonna di clarke
Curatore scientifico
Dr. Alfredo Bitonti
Specialità del contenuto
Ortopedia e traumatologia

Com'è fatta la colonna di Clarke?

La colonna di Clarke occupa la parte centrale della base nella sostanza grigia del midollo spinale e, in sezione trasversale, appare come un'area ovale ben definita. Il nucleo toracico si sviluppa in modo caudale a livello del secondo o terzo nervo lombare e raggiunge la sua massima estensione nel dodicesimo nervo toracico. All'altezza dell'ottavo nervo toracico, diminuisce la sua grandezza e termina nell'ultimo nervo cervicale o primo nervo toracico.

Inoltre, nella colonna di Clarke, vi è un'altissima concentrazione di cellule nervose tra i segmenti toracico inferiore e lombare superiore. 

Qual è la funzione della colonna di Clarke?

La colonna di Clarke è la principale responsabile per la propriocezione inconscia. Le informazioni sensoriali, provenienti dai muscoli spinali e dagli organi tendinei, sono portate dagli assoni ad un vasto numero di neuroni nelle radici posteriori dei gangli, che si connettono con i neuroni nel midollo spinale, assieme alle cellule appartenenti alla colonna di Clarke.

Dalla colonna di Clarke, le informazioni vengono trasportate fino alla corteccia cerebellare, tratto noto come tratto spinocerebellare dorsale

Quali patologie possono insorgere nella colonna di Clarke?

È stato osservato che nell'atassia di Friedreich si presenta un'evidente degenerazione sia del nucleo dorsale di Clarke che del tratto spinale. In genere, con l'atassia si presentano diversi sintomi:
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Osteofiti
Gli Osteofiti sono delle Sporgenze Ossee che si trovano soprattutto sulle vertebre e dunque lungo la Colonna Vertebrale; ne esistono dive...
Peritoneo
Il peritoneo è quella membrana sierosa che avvolge l'intestino e gli altri organi che si trovano nella parte addominale.
Tibia
La tibia è l'osso pari, che insieme al perone, costituisce lo scheletro di ciascuna gamba.