Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Tubercolo Di Montgomery

Tubercolo di Montgomery

Tubercolo di Montgomery
Curatore scientifico
Dr. Gianfranco Blaas
Specialità del contenuto
Ginecologia Senologia

Quale è la funzione dei tubercoli di Montgomery?

Il compito di questo tubercolo è quello di mantenere il seno lubrificato durante l’allattamento. Hanno anche la funzione di tenere alla larga le infezioni e quindi vanno a tutelare la salute del bambino. 

Tubercolo di Montgomery: anatomia

Questi, che possono apparire sia sull’areola che sul capezzolo, si presentano come dei piccoli puntini. Questi diventano più evidenti quando è in corso una gravidanza o se stimolati. 

Da cosa sono causati i tubercoli di Montgomery?

Oltre che essere uno dei principali sintomi precoci di gravidanza, il tubercolo di Montgomery diviene più evidente in caso di:

In una donna il numero di questi tubercoli varia da quattro fino a ventotto.

Quando è il caso di consultare un medico?

Nel caso in cui lo sversamento di lubrificante che si verifica dal tubercolo di Montgomery sia troppo, consultate immediatamente il vostro medico. Potrebbe essere un sintomo precoce di cancro al seno.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Feto
Il feto è lo stadio di sviluppo prenatale che segue quello di embrione e che è contraddistinto da un grande accrescimento in termini di l...
Utero
L’utero è un organo riproduttivo femminile, le cui caratteristiche morfologiche variano leggermente da donna a donna e nell’arco della vita.
Flora Vaginale
Per flora vaginale si intende l’insieme dei numerosi microrganismi che colonizzano il cavo vaginale, la cui composizione varia secondo di...