Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Gastroparesi

Gastroparesi

Gastroparesi
Curatore scientifico
Dr. Antonio Iannetti
Specialità del contenuto
Gastroenterologia

Che cosa è la gastroparesi?

La gastroparesi è un termine che indica un deficit neuro-muscolare dell’apparato gastroenterico, dello stomaco in particolare, che può essere temporaneo o cronico, e di differente gravità.

Le cause della gastroparesi possono essere un danneggiamento del nervo vago, una malattia metabolica come il diabete, una malattia autoimmune, un disturbo neurologico, l’uso di alcuni medicinali o può essere idiopatica.

Essa provoca ritardo nello svuotamento del cibo dallo stomaco nell'intestino tenue. Lo stomaco è un organo cavo composto principalmente da muscoli e funge da contenitore per il cibo. Il cibo nello stomaco viene ridotto in piccoli pezzi per mezzo delle costanti contrazioni dei muscoli (sminuzzamento). Una volta che il cibo è stato adeguatamente sminuzzato, lentamente passa dallo stomaco nell'intestino in modo misurato dove le particelle più piccole vengono meglio digerite. Inoltre, il processo di svuotamento misurato permette al cibo di mescolarsi in maniera appropriata con i succhi digestivi di:

Quando i muscoli dello stomaco sono paralizzati, il cibo non viene completamente sminuzzato e non passa nell'intestino normalmente.

Quali sono i sintomi e i segni della gastroparesi?

I sintomi principali della gastroparesi sono:

Nei casi più gravi, perdita di peso a causa di una ridotta assunzione di cibo a causa dei sintomi che può portare a carenze nutrizionali. Il vomito si presenta solitamente dopo i pasti, alcune ore dopo quando lo stomaco è dilatato al massimo dalla presenza di cibo e secrezioni stimolate dal pasto. Dal momento che l'azione di sminuzzamento dello stomaco è ridotta, il cibo vomitato spesso rimane in pezzi più grandi. Nei casi più gravi di gastroparesi, il vomito può verificarsi senza mangiare semplicemente per l'accumulo di secrezioni nello stomaco. Altri effetti meno frequenti di gastroparesi sono:

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

MRGE
La malattia da reflusso gastroesofageo, detta anche MRGE, è una patologia che interessa l'apparato gastroesofageo. e indica la risalita d...
Ipercloridria
L'ipercloridria è un disturbo che colpisce l'apparato gastrointestinale e che può avere numerose cause; occorre scoprire l'origine del di...
Indigestione (colica addominale)
L'indigestione, medicalmente nota anche come colica addominale, è una condizione in cui lo stomaco