icon/back Indietro Esplora per argomento

Malattia di Refsum

Neurologia
Malattia di Refsum

Che cos'è la malattia di Refsum?

La malattia di Refsum è una malattia neurologica, ereditaria e a carattere autosomico recessivo, che deriva dall'acumulo di acido fitanico nelle cellule e tessuti. 

Quali sono le cause della malattia di Refsum?

La malattia di Refsum deriva da una mutazione del gene fitanoil-CoA idrossilasi o da mutazioni nel gene perossisomiale 7.

Più del 90% dei casi della malattia di Refsum sono causati dalle mutazioni sul gene PHYH, mentre i restanti dalle mutazioni del gene PEX7. I segni e i sintomi della patologia sono dovuti a un accumulo di acido fitanico, che proviene esclusivamente dagli alimenti, come carne bovina e latticini. La codifica e la degradazione dell'acido fitanico, normalmente, avvengono tramite un processo chiamato ossidazione in alfa, nelle strutture della cellula perossisomiale. Le mutazioni dei geni non permettono il normale svolgimento di questo processo e quindi, l'acido fitanico si accumula nei tessuti del corpo, intossicando le cellule. Attualmente, non è ancora chiamo come il processo di intossicazione delle cellule intacchi la vista e l'olfatto e faccia insorgere gli altri sintomi appartenenti alla malattia di Refsum. 

Quali sono i sintomi della malattia di Refsum?

Tale patologia causa perdita della vista, anosmia e svariati segni e sintomi diversi. La perdita della vista, associata alla malattia di Refsum, è causata da un disturbo degli occhi, detto retinite pigmentosa, che insorge nella retina, portando anche alla cecità. Sia la perdita della vista che l'anosmia sono sintomi presenti in quasi tutti i soggetti affetti da malattia di Refsum. Tuttavia, non sono gli unici. Circa un terzo degli individui affetti dalla malattia è nato con delle anomalie alle ossa di mani e piedi.

I pazienti affetti da malattia di Refsum presentano quattro manifestazioni cliniche caratteristiche:

  • polineuropatia periferica
  • degenerazione ed atassia cerebellare
  • retinite pigmentosa
  • alterazione nel rapporto proteico-cellulare del liquor cerebrospinale
Altri sintomi che non sempre sono presenti in tutti i pazienti possono essere:

  • deficit auditivo di tipo neurogeno
  • ittiosi
  • malformazioni scheletriche
  • miocardiopatia
  • sindattilia

Come si diagnostica la malattia di Refsum?

La diagnosi si può porre dall'aumento dell'acido fitanico nel sangue(valore normale inferiore ai 0,3mg/dL.

La diagnosi della malattia di Refsum si effettua con:

  • anamnesi dei sintomi
  • visita medica
  • esame genetico

Quali sono i trattamenti per la malattia di Refsum?

Il trattamento per la malattia di Refsum consiste in una dieta priva di acido fitanico per mantenere bassi i livelli dell'acido nel plasma.

È una malattia rara?

La diffusione della malattia non è accertata, tuttavia sembra essere considerata una patologia non comune. 

Come si eredita la malattia di Refsum?

Tale patologia è ereditaria a carattere autosomico recessivo, ciò significa che entrambe le copie del gene possiedono le mutazioni in ogni cellula. I genitori di un individuo con la malattia di Refsum possiedono entrambi una copia del gene mutato. Tale condizione, in genere, è asintomatica.

Condividi
Dr. Leila Turnava Medico Chirurgo
Dr. Leila Turnava
Neurologo

Contenuti correlati

Insonnia
icon/card/neurologia
L'insonnia è la percezione di un sonno insufficiente o di scarsa qualità, che può dipendere da diverse cause.
Sindrome di Rett
icon/card/neurologia
La sindrome di Rett (RTT) è un disturbo neurologico raro che si manifesta principalmente nel sesso femminile, a partire dal sesto mese di...
Embolia cerebrale
icon/card/neurologia
L’embolia cerebrale è un tipo di embolia, causata da un embolo che provoca il blocco del sangue al cervello, con conseguenze gravi.
icon/chat