Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Rabdomioma

Rabdomioma

Curatore scientifico
Dr. Giuseppe Gattulli
Specialità del contenuto
Cardiologia Oncologia

Che cos'è un rabdomioma?

Un rabdomioma è un tumore cardiaco primitivo benigno. Questi tumori possono variare notevolmente in dimensioni e numero.

Qual è il tempo di crescita del rabdomioma?

Il più frequente tempo di crescita del rabdomioma è tra il secondo e il terzo trimestre. La crescita rallenta quando la gravidanza si appresta a finire e si ferma con la nascita del bambino.

Quali sono le complicazioni causate dal rabdomioma?

Un rabdomioma comporta una serie di complicazioni tra le quali spicca la possibilità di bloccare il flusso di sangue dal cuore. Questo blocco di flusso di sangue può causare insufficienza cardiaca e lo sviluppo di idrope. Un'altra complicanza che può presentarsi è l'aritmia.

Come viene diagnosticato un rabdomioma?

La diagnosi prenatale di rabdomioma è effettuata quando una o più masse sono presenti all'interno del cuore del feto dopo aver eseguito un'ecografia prenatale. Tra gli altri esami volti alla diagnostica del rabdomioma vi sono:

  • ecocardiogramma fetale
  • esame approfondito dell'anatomia fetale
  • analisi del sangue

Come viene trattato un rabdomioma?

Un rabdomoma delle volte regredisce spontaneamente, in caso contratrio si prende in considerazione la sua asportazione chirurgica.

Qual è la prognosi di un rabdomioma?

La prognosi di un rabdomioma varia a seconda delle dimensioni del tumore e al numero di rabdomiomi, ma diventa negativa quando il rabdomioma viene associato alla sclerosi tuberosa.

Che cos'è la sclerosi tuberosa che a volte viene associata ad un rabdomioma?

La sclerosi tuberosa, che delle volte viene associata al rabdomioma, è una malattia congenita di tipo ereditario che si sviluppa a livello della cute, del sistema nervoso, del cuore, del rene e di altri organi, con una varietà di lesioni.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Cuore polmonare
Il cuore polmonare è un disturbo cardiaco molto grave, che si manifesta con ipertrofia del miocardio ed è causato da una disfunzione a ca...
Arteriopatia periferica
L’arteriopatia periferica è una malattia dell'apparato circolatorio caratterizzata dal progressivo restringimento delle arterie, con cons...
Bradicardia
La bradicardia è un sintomo caratterizzato da una frequenza cardiaca che rimane al di sotto del range di normalità.