Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Sintomi
  4. Mani Fredde

Mani fredde

Mani fredde
Curatore scientifico
Dr. Gabriele Bertoni
Specialità del contenuto
Angiologia

Cosa si intende per mani fredde?

Avere mani fredde, anche quando non ci si trova in un ambiente freddo, è comune. Spesso, avere mani fredde è una parte della risposta naturale del corpo per regolare la temperatura corporea e non dovrebbe essere causa di preoccupazione.

Alle volte però, se si hanno mani fredde, soprattutto se accompagnate da cambiamenti di colore, potrebbe essere un segno di avvertimento. Ad esempio, potrebbe significare che c’è un problema con i nervi o la circolazione del sangue o un problema con i danni tissutali nelle mani o nelle dita. 

Altri segni e sintomi da guardare quando si hanno le mani fredde includono:

  • piedi o dita dei piedi freddi
  • cambiamento di colore della pelle delle mani, come pelle blu o bianca
  • unghie blu
  • intorpidimento o formicolio
  • comparsa di piaghe o vesciche
  • pelle screpolata o indurita
  • mani gonfie
  • mani rosse

Quali sono le cause delle mani fredde?

Anche se la causa delle mani fredde può essere semplice come trovarsi in un ambiente freddo o la risposta naturale del corpo per mantenere la sua temperatura normale, se si hanno problemi in corso con le estremità fredde, potrebbero esservi una serie di cause.

Avere mani fredde potrebbe segnalare un problema con la circolazione del sangue o con i vasi sanguigni nelle mani.

Le cause includono:

Quando è il caso di farsi visitare da un medico?

E’ il caso di prendere un appuntamento con il proprio medico se si è preoccupati per le mani fredde. Il medico può controllare se il fenomeno è causato da un problema con la circolazione del sangue o con i nervi.

Il trattamento è rivolto alla causa sottostante delle mani fredde. A seconda delle condizioni, il medico può raccomandare cambiamenti di stile di vita per migliorare i sintomi.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Gambe gonfie
Le gambe gonfie sono causate da alcune patologie che alterano e riducono la circolazione sanguigna o quella linfatica. I tre sistemi circ...
Gambe stanche
La sensazione di gambe stanche colpisce soprattutto le donne e può essere dovuta a varie ragioni, tra cui: cattivo funzionamento dell'app...
Linfangectasia
Linfangectasia è un termine medico volto ad indicare una condizione caratterizzata dalla dilatazione dei vasi linfatici. Può essere conge...