Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Sintomi
  4. Testicolo Gonfio

Testicolo gonfio

Testicolo gonfio
Curatore scientifico
Dr. Giuseppe Dovinola
Specialità del contenuto
Andrologia

Cause del testicolo gonfio

Il gonfiore scrotale può verificarsi rapidamente o lentamente nel tempo. Condizioni che possono causare il gonfiore allo scroto includono:

Testicolo gonfio e dolorante

Spesso l’edema può essere accompagnato da intenso dolore, arrossamento, difficoltà nella minzione e, addirittura, febbre. Tra le condizioni che causano dolorosa tumefazione del testicolo troviamo:

  • Ematocele, raccolta di sangue nello scroto (sacca che contiene i testicoli)
  • Torsione testicolare, rotazione del testicolo su se stesso (è una delle principali cause di un doloroso gonfiore scrotale è la torsione testicolare, provoca torsione del testicolo nel sacco scrotale, che potrebbe portare a torsione e blocco della circolazione sanguigna con atrofia dei tessuti)
  • Epididimite, infiammazione o infezione degli epididimi (canali che connettono i testicoli alla prostata)
  • Orchite, infiammazione acuta dei testicoli

Diagnosi e trattamento

L'esame medico prevede un controllo fisico dello scroto, una ecografia e alcune domande su modalità e tempi dell’ingrossamento.

L’ecografia permetterà di vedere se ci sono eventuali anomalie all'interno del sacco scrotale. Il trattamento dipende dalla causa e può comprendere:

  • Antibiotici (se la causa è un’infezione batterica)
  • Antinfiammatori (per combattere l’infiammazione e l’edema)
  • Antidolorifici (per alleviare eventuale dolore)
  • Chirurgia (può essere necessaria per correggere la condizione, se la causa di fondo è varicocele, idrocele, ernia o tumore testicolare).

Tumore del testicolo

Il cancro del testicolo ha diverse opzioni di trattamento, che dipenderanno dalla gravità del cancro. I trattamenti per il cancro al testicolo possono comprendere:

Prospettive

Le prospettive variano a seconda della gravità del gonfiore e dalla causa. Il gonfiore a causa di un infortunio generalmente si risolve con il tempo. Con la diagnosi precoce e il trattamento adeguato, la prospettiva è generalmente buona.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Eritema del meato urinario
L'eritema del meato urinario è caratterizzato da arrossamento e bruciore del meato urinario che si accentua durante il passaggio delle ur...
Scroto gonfio
Il gonfiore dello scroto è un ingrandimento del sacco scrotale, cioè della struttura che contiene i testicoli, che può verificarsi in div...
Eiaculazione dolorosa
L'eiaculazione dolorosa è un disturbo che provoca una spiacevole sensazione di dolore e di bruciore. Alcune patologie, come la prostatite...