Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Valori Nutrizionali
  4. Maltosio

Maltosio

Maltosio
Curatore scientifico
Roberta Zelaschi
Specialità del contenuto
Nutrizione

Cos’è il maltosio?

Il maltosio è un carboidrato. I carboidrati sono nutrienti fondamentali per il nostro organismo e sono una delle principali fonti di energia per esso. Essi sono in genere costituiti da carbonioidrogeno e ossigeno. Il maltosio si ottiene combinando 2 unità di glucosio.

Qual è la struttura del maltosio?

Il maltosio è un disaccaride costituito da due molecole di glucosio.

Quali sono le funzioni del maltosio?

Il maltosio è un carboidrato dolce, ma rispetto ad altri carboidrati dolci comuni, come il saccarosio (zucchero da tavola) e il fruttosio, è molto meno dolce. A causa della sua mancanza di dolcezza, non è spesso aggiunto a prodotti come dolcificante. 

Il maltosio è importante anche per la produzione della birra e per le gelatine di frutta.

Il nostro corpo assume il maltosio dalla digestione dell'amido, un polisaccaride di riserva appartenente al regno vegetale. Dopo essere stato assunto, l'amido viene scomposto in catene più corte; questo meccanismo digestivo inizia nella bocca, per l'intervento delle amilasi salivari, si interrompe nello stomaco per via della sua alta acidità e ricomincia all'interno del duodeno, in cui vengono riversate le amilasi pancreatiche.

A causa di questi enzimi, l'amido viene diviso in destrine, ridotte successivamente a maltotriosio e maltosio da enzimi intestinali specifici, i destrinasi. Sui microvilli che tappezzano le pareti dei villi intestinali sono presenti altri enzimi (maltasi, isomaltasi, saccarasi), che possono scindere questi oligosaccaridi in singole unità di glucosio.

In natura, il maltosio si trova in quantità sufficienti solo all'interno dei semi germogliati.
 

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Nux vomica
La nux vomica o noce vomica è un potente rimedio omeopatico volto a risolvere numerose problematiche di salute.
Nitriti e nitrati
Nitriti e nitrati sono sostanze naturalmente presenti in acqua e vegetali, mentre nelle carni è naturale la presenza di un minimo quantit...