icon/back Indietro Esplora per argomento

Proteinuria

Laboratorio analisi Urologia
Proteinuria

Quali sono le cause della proteinuria?

Le cause della proteinuria si distinguono a seconda del meccanismo all’origine del problema. Nella maggioranza dei casi, la proteinuria è collegata a dei problemi renali e viene accompagnata da altre anomalie urinarie come la presenza di sangue nelle urine (ematuria). In particolare si associa alle glomerulopatie, associate alla sindrome nefrosica.

  • Proteinuria glomerulare. Deriva da problemi del glomerulo renale che portano ad un aumento eccessivo della sua permeabilità.
  • Proteinuria funzionale. Si verifica temporaneamente quando l’afflusso ematico renale aumenta, in casi di attività fisica intensa, febbre, stress, disidratazione.
  • Proteinuria ortostatica. Un particolare tipo di proteinuria che si verifica nei soggetti giovani durante le ore di veglia, quando stanno in posizione eretta.
  • Proteinuria tubulare. Causata da anomalie del riassorbimento delle proteine presso il tubulo prossimale.
  • Proteinuria da iperafflusso. Causata da un afflusso esagerato di proteine che saturano la capacità di riassorbimento del tubulo prossimale.

Quali valori indicano la proteinuria?

Si considera proteinuria la presenza di una quantità di proteine nelle urine uguale o superiore a 150 mg/die.

Quali sono i sintomi?

I sintomi non sempre sono evidenti; in alcuni casi, si risconteranno: 

Come si cura la proteinuria?

La cura della proteinuria mira a correggere la causa determinante il livello delle proteine nel sangue; è necessario ridurre le proteine plasmatiche quando esse sono prodotte in eccesso (mieloma multiplo e paraproteinemie in genere).

La terapia potrebbe prevedere l'assunzione di farmaci ACE-inibitori o antagonisti dell’angiotensina.

Condividi
Dr. Massimo Zuccaccia
Dr. Massimo Zuccaccia
(0 recensioni)

Contenuti correlati

Poliuria
icon/card/urologia
La poliuria è una patologia che consiste nell'urinare di frequente, con un volume superiore, in genere, ai due litri e mezzo di urina. 
Polidipsia
icon/card/urologia
La polidipsia è una sete eccessiva e implacabile, che ha delle cause specifiche, indipendenti da circostanze ambientali, quali il molto c...
Incontinenza
icon/card/salute
L'incontinenza è una disfunzione dell'apparato urinario caratterizzata dalla perdita involontaria di urina. Conosciamo un'incontinenza da...
icon/chat