icon/back Indietro Esplora per argomento

I benefici delle banane per la salute

Redazione

Ultimo aggiornamento – 15 Settembre, 2021

Banane: Proprietà

Chi non ha mai sentito dire che la frutta fa bene? Mele, pere e banane fanno parte della frutta più comunemente mangiata, ma le banane, in particolare, hanno davvero moltissime proprietà nutrizionali e benefici che possono apportare alla nostra salute. Scopriamo quali sono!

La banana: buona e utile

Uno degli alimenti preferiti dalla maggior parte della popolazione è la banana. È uno dei pochi frutti che molti bambini mangiano con piacere, ma è anche amato dagli adulti. 

Questo gustoso frutto viene scelto da molti di noi come spuntino da portare a scuola o al lavoro. Ma la cosa interessante e che farà piacere sapere a tutti è che, oltre a essere di nostro gradimento, la banana apporta anche molti benefici al nostro organismo.

I benefici delle banane

Vediamo quali sono gli effetti positivi della banana sul nostro corpo:

  1. Siamo più felici e meno stressati: l’acido folico e la vitamina B9 permettono alla serotonina, nota come “ormone della felicità” di arrivare prima al cervello e sentirci di buonumore. Il triptofano, amminoacido essenziale utile alla sintesi delle proteine, permette la sintesi della serotonina e allevia i disturbi dovuti all’ansia e all’insonnia. La noradrenalina (o norepinefrina) rilasciata dalle banane, inoltre, è un neurotrasmettitore che incrementa il metabolismo permettendogli di sostenere gli sforzi fisici ed affrontare lo stress.
  2. Digeriamo meglio: le banane producono prebiotici, sostanze organiche che stimolano l’attività di batteri benefici come i lactobatteri, che garantiscono una migliore digestione dell’organismo.
  3. Siamo più regolari: le banane regolarizzano l’intestino, combattono il senso di nausea e aiutano a reintegrare i sali minerali espulsi in caso di diarrea.
  4. Ci saziamo prima e non dobbiamo mangiare altro: l’amido resistente contenuto nelle banane resiste al processo di digestione e riduce il nostro appetito. Mangiarle, quindi, tra due pasti, permette di evitare che andiamo alla ricerca di altri stuzzichini.
  5. Siamo meno gonfi: le banane aiutano a ridurre la sensazione di gonfiore e combattono la ritenzione idrica, perché il potassio permette di ridurre la ritenzione di fluidi.
  6. Ci disintossichiamo: la pectina, fibra solubile dalle virtù dietetiche, aumenta il bisogno di urinare e, perciò, permette all’organismo di liberarsi.
  7. Dormiamo meglio: il triptofano, di cui abbiamo già parlato, produce anche melatonina, un ormone prodotto con la luce ma rilasciato con il buio, che aiuta il cervello a capire che è buio e deve rilassarsi.
  8. Bruciamo i grassi: la colina contenuta nelle banane permette di accelerare il processo di degradazione di grassi.
  9. Riduciamo il colesterolo: i fitosteroli riducono l’assorbimento di colesterolo e ne aumentano l’espulsione, la vitamina B6 aiuta il corretto funzionamento del cervello, del cuore e delle difese immunitarie.
  10. Vediamo meglio: le vitamine A e C garantiscono la salute di pelle e occhi, il beta carotene consente alle cellule danneggiate di essere riparate, la vitamina E aiuta la salute degli occhi e la luteina protegge la vista.
  11. Recuperiamo le energie: in caso di sforzi fisici, mangiare una banana ci aiuta a recuperare le energie, grazie alla presenza del potassio.
  12. Riduciamo il rischio di infarto: il potassio e il poco sodio delle banane aiutano in caso di pressione alta o ipertensione, riducendo il rischio di infarto miocardico.
  13. Rinforziamo i muscoli: il magnesio contenuto nelle banane permette ai muscoli di rilassarsi e calma quei crampi che avvertiamo spesso, particolarmente dopo un allenamento fisico.
  14. Assimiliamo più ferro: il ferro contenuto nelle banane contribuisce ad accelerare il metabolismo e a combattere l’anemia, condizione clinica nella quale i pochi globuli rossi non riescono a portare all’organismo la necessaria quantità di sangue.
  15. Abbiamo ossa più forti: i prebiotici, quando giungono nell’apparato digestivo, fermentano e aiutano il corpo ad assorbire più calcio, come dimostrato dagli studi dell’American Journal of Clinical Nutrition.
  16. Siamo più protetti contro il cancro: la rivista Food and Chemical Toxicology ha dimostrato che la delfinidina contenuta nelle banane, un potente antiossidante, impedisce la crescita e la proliferazione delle cellule tumorali.

Insomma, mangiare banane è piacevole e molto utile all’organismo, quindi non smettiamo di farlo!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat