Metabolismo in un uomo: che dieta seguire per accelerarlo?

Che tipo di dieta seguire per rendere più veloce il metabolismo in un uomo?

Risposta

Buongiorno. Il metabolismo risulta essere tendenzialmente più attivo negli uomini che nelle donne e in questi inizia a rallentare dopo i 40 anni; ciò è spiegato dal fatto che le donne possiedono mediamente maggior massa grassa rispetto agli uomini e si sa che la massa metabolicamente più attiva è quella magra.

Di conseguenza, chi ha più tessuto muscolare brucerà più calorie e permetterà di accelerare il metabolismo; un modo per accelerare il metabolismo è quindi quello di sviluppare più massa muscolare e diminuire la massa grassa, attraverso opportune sessioni di allenamento.

Si consiglia di iniziare con allenamenti tre volte a settimana, eseguendo sessioni di 60 minuti per arrivare progressivamente a sessioni di 90 minuti. Una volta stabilita una buona resistenza è possibile seguire allenamenti anche per più di tre volte a settimana.

Un recente studio basato su tecniche calorimetriche, ha mostrato che bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, permette di bruciare molte più calorie rispetto a coloro che ne assumono solo 4. Inoltre, è consigliato consumare frutta e verdure ricche di acqua e sali minerali. Sono indicate anche bevande non zuccherate come infusi, tisane e succhi di frutta naturali (centrifughe e estratti).
Mangiare più spesso può davvero aiutare a perdere peso. L’ideale sarebbe quello di fare un piccolo spuntino ogni 3 o 4 ore, così da mantenere il metabolismo sempre attivo; inoltre se si fanno spuntini si tende a mangiare meno durante i pasti.

E' importante evitare le diete a regime estremamente restrittivo perché se breve diete di questo tipo possano far perdere peso, ciò che si perderà sarà principalmente massa magra, perdita devastante per il metabolismo che sarà poi portato a recuperare i chili perduti molto velocemente.

Alimenti che non dovrebbero mai mancare sulle tavole di chi vuole velocizzare il proprio metabolismo annoveriamo: ginseng, licopodio e fucus agar agar. Inoltre, non dimentichiamo le spezie, in particolare la cannella e lo zenzero che favoriscono l'assimilazione dello zucchero, aiutando il corpo a metabolizzarlo fino a venti volte più velocemente

Frutta secca a guscio come le noci rappresentano un ottimo aiuto per bruciare i grassi, quindi assunti nelle corrette quantità, rappresentano un valido spuntino assieme ai semi (di sesamo, di lino, di girasole o di zucca).
Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista