E' controproducente negli ipertesi l'acido clorogenico?

L'acido clorogenico può essere controproducente per una persona di 67 anni che soffre di ipertensione e che ha 8 chili più del peso normale?

Risposta

Sì, perché il caffè verde è ricco di questa sostanza ma anche di caffeina che può alzare la pressione. Inoltre ha pochi effetti sul dimagrimento. Meglio la dieta e l'attività fisica, 10' di cyclette al giorno ma intensi bastano per attivare il metabolismo. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Porqueddu Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Porqueddu
agopuntoredietologo