Quali danni può provocare l’aldosterone alto?

Buongiorno,
sono una donna di 68 anni. Otto anni fa il cardiologo, poiché avevo avuto degli sbalzi di pressione (148, abitualmente suo 110-125), mi ha fatto eseguire un dosaggio di aldosterone e renina. I valori in ortostatismo sono risultati: "aldosterone 460 (39-312), renina 0,88 (0,98-4,16), potassio 3,9 (3,5-5,5), sodio 143 (135-150), altri esami di routine tutti nella norma, compresi quelli della tiroide. I cardiologo ha richiesto una visita endocrinologica. L’endocrinologo mi ha detto che, visto che la pressione era normale e i valori di potassio e sodio erano nella norma, dovevo fare una tac con mezzo di contrasto ai surreni. Ho fatto tac addome, i surreni sono nella norma. L'endocrinologo ha sospettato che gli esami di sangue potessero essere sbagliati e mi ha detto di rifarli dopo 3 mesi in un altro ospedale. Dopo 4 mesi, ho ripetuto gli esami: "aldosterone 167, renina 0,28, sodio, potassio nella norma, pressione sempre 110-120". L’endocrinologo non mi ha saputo dare una spiegazione e mi ha detto che c’era un endocrinologo esperto in problemi del surrene. Ho trascurato per 2 anni, controllando pressione, sodio e potassio, sempre nella norma. Pochi mesi fa, per altri motivi, ho fatto una tac addome con mezzo di contrasto ed è risultato: "iperplasia del surrene sinistro". Sono andata dall'altro endocrinologo che mi ha fatto ripetere aldosterone, renina, cortisolo. L’aldosterone apparentemente si è normalizzato 38,4, la renina 1,50. Questo endocrinologo però sostiene che non contino i valori singoli, ma il rapporto aldosterone/renina che io ho alto e mi ha prescritto Aldactone 100, di controllare la pressione ogni giorno e di fare sodio e potassio dopo 15 giorni dalla cura. La pressione è ancora più bassa, intorno a 90/100 e se sono distesa a letto anche più bassa, massima alcune sere fa a 76. Il potassio è salito a 5,6, allora l’endocrinologo mi ha detto di sospendere Aldactone 100 e dopo quante giorno iniziare Aldactone 25, di misurare sempre la pressione e ripetere gli esami dopo 15 giorni. Ho ripetuto gli esami, il potassio è ancora più alto, in più, la creatininemia è 1,21 (0,4-1,2), uricemia 6,6 (2,4-5,6), sodio, cloro e altri esami nella norma. Pressione massima sempre sui 90/110. Il mio medico di base mi ha fatto sospendere l’Aldactone 25 perché secondo lui mi danneggia i reni. Tra 20 giorni ho la visita dall’endocrinologo, ma non vorrei che per far abbassare l’Aldosterone mi danneggiassi i reni. Che danni provoca l’Aldosterone alto? Cosa mi consiglia?

Grazie

Risposta

Salve,
ho una domanda prima di poter rispondere: prendi altri farmaci? All'inizio della tua storia clinica, mi dici che hai sbalzi di pressione; si sono ripetuti nel tempo? Qualche medico ha fatto diagnosi di ipertensione arteriosa?

Chiedi se l'aldosterone alto possa fare danni: se veramente alto sì, ma non solo al rene; nel tuo caso però, i valori di aldosterone non sono particolarmente elevati; quello che dice l'endocrinologo del rapporto aldosterone/renina è vero, anche se non è di facile interpretazione; ma bisogna considerare tante cose che possono interferire con l'esame: appunto i farmaci, se sei stato a riposo o meno, quanto sale hai mangiato.

È possibile che il farmaco prescritto che ha azione diuretica abbia causato una disidratazione che potrebbe spiegare i risultati degli esami del sangue.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo