Quali alimenti ferrochelanti sono consigliati in caso di ematomacrosi?

Ho l'ematomacrosi dovuta ad un gene modificato. Vorrei sapere se ci sono alimenti ferrochelanti. Ho letto che il thè verde è un prodotto ferrochelante, ma leggendo le sue proprietà mi sono accorta che invece è ricco di ferro. Potrei sapere se bevendo il thè verde potrei ridurre il valore della ferritina? Vi ringrazio.

Risposta

Salve,
il thè verde contiene ferro in quantità bassissime (mg 0,02 per 100 g di prodotto); altresì, è ricco di tannini, noti per interferire con l'assorbimento e la biodisponibilità del ferro e ridurre l'assorbimento di sostanze farmacologiche quali: codeina, atropina, efedrina, pseudoefedrina, warfarina ed altre.

Se assunto in accordo con il tuo medico, puoi bere thè verde.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista