Cosa fare in caso di alitosi da stress?

Cari dottori, da 1 anno soffro di alito pesante, il dentista mi ha rimosso una carie, ma ora soffro di alitosi da stress, ovvero, quando sono solo la salivazione è perfetta, invece quando sono in presenza di persone, la saliva comincia a scarseggiare o cambia consistenza, diventa più schiumosa. Pensate che sia un fenomeno legato a problemi fisiologici oppure una cosa puramente psicologica? Sono una persona molto ansiosa.

Risposta

Gentile lettore buonasera,

dalla descrizione del tuo disturbo, appare evidente un chiaro legame con un disturbo d'ansia che compare o si aggrava soprattutto in condizioni sociali (è cioè genericamente legato al timore di fare brutta figura davanti ad altri).

L'ansia è un disturbo molto diffuso nella nostra società iperattiva, che ci carica di aspettative, fretta e preoccupazioni ed assume diverse forme e diversa intensità a seconda delle motivazioni che la attivano e delle caratteristiche del soggetto affetto; la bocca asciutta è uno dei sintomi legati all'ansia, insieme ad altri come le mani che sudano, vertigini, sensazione di testa vuota, battito accelerato del cuore, difficoltà a respirare, tensione muscolare, tremori, disturbi gastrointestinali.

Ti invito caldamente ad escludere qualsiasi possibile causa medica responsabile del tuo disturbo e a rivolgerti ad un professionista psicologo o psicoterapeuta per conoscere e gestire al meglio le motivazioni che ti portano a sentirti ansioso/a non soltanto in pubblico, ma anche generalmente nella vita di tutti i giorni (tu ti definisci appunto una persona ansiosa), al fine di trattare indirettamente anche il fastidioso sintomo di cui soffri.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Annalisa Barbier Psicologo
Annalisa Barbier
psicologo