Le bolle rosse che causano molto prurito possono essere sintomo di allergia ai gatti?

Sono una ragazza di 28 anni. Ho un gatto da diversi anni, recentemente ho preso un secondo micio, molto piccolo. In concomitanza col suo arrivo, ho alcune bolle rosse che mi causano molto prurito: sono molto simili alle punture di zanzare, ma un po' più estese e con un decorso molto più lento. Può trattarsi di allergia ai gatti? In questo caso, perché non avverto alcun sintomo in presenza del gatto che ho ormai da diversi anni?

Risposta

Dai sintomi che descrivi, non sembra trattarsi di allergia, ma di un'irritazione legata probabilmente a micofiti o morsi di pulci.

Ti consiglio di utilizzare quegli appositi farmaci topici per impedire che vari insetti possano infestare il piccolo micio.

L’allergia non fa distinzione tra gatti piccoli e adulti, ma può capitare che, se sei allergica al gatto, sia rilevabile la tolleranza verso il tuo micio (probabile autovaccino) e tu abbia una risposta allergica al contatto con altri gatti.

Devi considerare inoltre l’estrema variabilità genetica di questi animali che condiziona la comparsa di allergeni inattesi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Galimberti Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Galimberti
allergologo