Una persona allergica che assume un antistaminico può fare il vaccino antinfluenzale?

Buongiorno,
sono una donna di 45 anni. Ho varie allergie sia alimentari (tra le più gravi alla pesca, nocciola, prugna, al grano), sia ai pollini (graminacee, betulla, nocciolo), alla polvere e alla penicillina. Sono in cura con antistaminico Zirtec e lo assumo da febbraio a settembre, anche se il medico mi ha consigliato di prenderlo tutto l’anno. Posso fare il vaccino antinfluenzale?

La ringrazio per il consulto e con l’occasione porgo distinti saluti.

Risposta

Salve,
l’allergia da polline o alimentare di solito non crea problemi di reazioni allergiche importanti, sia che si assuma o meno un farmaco antistaminico.

Altra cosa sono i vaccini che hanno tracce di uovo, nel caso che il paziente abbia presentato reazione in passato.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo