Quali sono le proprietà dell'aloe vera?

Risposta

Avendo proprietà lassative, si utilizza contro la stipsi atonica (con feci dure). Si prende un cucchiaio di succo lontano dai pasti per periodi brevi.

La stessa posologia è indicata anche per chi vuole ottenere un effetto depurativo sull'intero organismo.
È un potente antinfiammatorio del colon e intestino.

Il gel fresco racchiuso nelle foglie carnose dell'aloe, se spalmato sulla pelle, cura infiammazioni, dermatiti, scottature, è un grande cicatrizzante, rende più rapida la guarigione delle ferite, ha un'azione schermante nei confronti dei raggi UV, migliora la microcircolazione e costituisce un ottimo ingrediente per la cosmesi antiage.
Ha molteplici controindicazioni: non assumere in gravidanza e sotto cura farmacologica, può ostacolarne l'assorbimento.
Condividi
Risposta a cura di
Rita Meloni Nutrizionista
Rita Meloni
nutrizionista