Come curare un'amenorrea che dura da tre anni?

Buonasera, sono una donna di 33 anni con amenorrea da almeno 3 anni. Da un anno, sono in cura con l'Eutirox per una forma di ipotiroidismo, ma dopo esame dell'endocrinologo, i valori raggiunti sono buoni. Pensavo che il ciclo si fosse sospeso per i problemi di tiroide. Nel frattempo, ho fatto una cura presso una ginecologa con il Prometrium per 15 giorni e successivamente con il Primolut per 10 giorni. Anche in questo caso, niente di niente. Ho fatto vari esami ed ecografie, e tutto è risultato nella normalità. I miei ovuli sono piccoli piccoli, ma credo sia dovuto al fatto che il ciclo è assente da molto oramai. Ho provato con l'omeopatia, anche qui cicli di mesi dapprima con Follicolinum 9ch e Pulsatilla 30 ch; poi con Thuya occidentalis 30 Follicolinum 9 ch e pulsatilla 200 ch; poi con lycopodium 30 ch, folliculinum 9 ch e thuya occidental 200 ch. Infine, l'ultimo ciclo di un mese con thuya occidentalis 30 ch, folliculinum 30ch ed lycopodium 200 ch. Anche in questo caso, nessun esito anche se alcune perdite bianche pre-mestruali le ho avute. Secondo l'omeopata, è un'amenorrea ipotalamica. Sentendo un altro specialista mi consiglia di prendere l'agnus monoselect, sentendo il parere della ginecologa, lei mi prescrive la pillola Loette. In passato ho preso la pillola Securgin, ma mi dava problemi di pesantezza alle gambe, spossatezza. Cosa mi consiglia di fare? Riprendere la pillola prescrittami? Provare ancora con l'agnus monoselect? Non so che pesci pigliare. Cordiali saluti.

Risposta

Penso che la diagnosi dell'omeopata sia esatta: andrebbe confrontata da nuovi dosaggi ormonali (almeno 2 dosaggi a distanza di 10 giorni): FSH-LH-17B Estradiolo-Progesterone.

Se FSH ed LH sono costantemente bassi, conferma che è un'amenorrea ipotalamica che ritengo, data la tua storia e la tua età, funzionale.

Farei 2 mesi di pillola (possibilmente a dosaggio abbastanza alto, tipo Ginoden) e poi dal 5° al 10° giorno del ciclo dopo pillola, Clomifene citrato 5 mg una compressa al dì.

Se il Clomifene risponde, puoi proseguire per almeno 6 cicli. Tieni presente che il Clomifene ha anche una modesta funzione antiestrogenica, per cui le mestruazioni potrebbero essere scarse. Tieniti sotto controllo ginecologico. Sappimi dire.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale