Cosa fare in caso di anemia per carenza di vitamina b12?

Mia madre ha un'anemia importante (hgb 7,3) dovuta a carenza di vitamina b12. La diagnosi è stata fatta dopo un ricovero di 20 giorni presso il centro ematologico dell'ospedale. Prende una fiala di b12 ogni 15 giorni, ma i suoi valori non migliorano. Cosa fare?

Risposta

Deve aggiungere acido folico. Ad esempio, una fiala di Epargriseovit contiene entrambi.

Da valutare poi se vi sia un'associata carenza di ferro. Se ha una gastrite atrofica, questo è possibile.

In ogni caso, dovresti farmi conoscere i valori di emocromo prima della terapia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pierpaolo Morosini Medico Chirurgo
Dr. Pierpaolo Morosini
endocrinologomedico di Medicina metabolica