È normale avere gonfiore e mal di testa dopo l'anestesia?

Mio fratello ieri ha fatto un intervento chirurgico alla mano. Appena passata l'anestesia, si è svegliato con un fortissimo mal di testa. Stamattina, oltre al mal di testa, aveva la testa molto gonfia. Mi può spiegare cosa può aver causato una reazione del genere? Grazie mille.

Risposta

Per rispondere in modo più approfondito alla tua domanda, bisognerebbe avere altri dati circa le altre eventuali patologie da cui è affetto tuo fratello, la durata dei sintomi, il tipo di anestesia a cui è stato sottoposto (anestesia locale o totale?).

In più, sarebbe opportuno sapere se tuo fratello ha sofferto di cefalee in passato.

L'anestesia in sé e per sé non genera cefalea intesa come reazione allergica. È vero che lo stress di un intervento o la modificazione dei parametri vitali può generare cefalea post operatoria.

Se è stata fatta un'anestesia generale, è possibile che una posizione viziata abbia generato tale disturbo.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Canzoneri Medico Chirurgo
Dr. Luca Canzoneri
anestesistaspecialista in terapia del dolore