Quando è sconsigliata un'angioplastica?

Salve, mio padre ha un tumore di 4° grado a pareti infiltranti alla vescica, dalla quale sono stati solo staccati gli ureteri, dal momento che durante l'operazione è stata riscontrata una pelvi congelata. Ora sta avendo emorragie continue a seguito anche dell'assunzione di Aspirinetta, che prende dopo aver scoperto di avere una coronaria completamente otturata e 2 gravemente otturate. La stessa è stata sostituita da Clexane e, dopo vari consulti medici, non abbiamo ancora capito se è possibile o sconsigliabile eseguire un angioplastica, visto che alcuni medici la sconsigliano a causa degli antiaggreganti che dovrà assumere, altri la consigliano per ridurre il rischio di infarto. Cosa ci consiglia di fare? Grazie.

Risposta

Non so che età abbia tuo padre e bisognerebbe esaminare quale arteria è completamente otturata e se il territorio a valle della coronaria è vitale; comunque, credo che sia possibile scegliere un device (stent) che non costringa ad un periodo di duplice antiaggregazione troppo prolungata.

Se la malattia invece interessa l'IVA, bisognerebbe valutare anche la possibilità chirurgica. Ovviamente, le decisioni richiedono di visitare il paziente e valutare la scelta sulla base della valutazione clinica, caso per caso.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cristiano Amarelli Medico Chirurgo
Dr. Cristiano Amarelli
cardiochirurgo