Quale antiaggregante scegliere?

Gentili dottori, vorrei un chiarimento in merito ad un antiaggregante. In seguito ad un'ischemia, il neurologo ha tolto a mia madre Cardioaspirina e dato l'Ascriptin, parlando poi con il medico di famiglia, mi è stato detto che sono la stessa cosa, cambia solo il dosaggio e che sarebbe stato più opportuno prescrivere il Plavix o il Brilique, cosa cambia? A vostro giudizio, qual è il migliore?

Risposta

Gentile paziente,
non è chiaro se tua mamma assumesse già ASA in prevenzione primaria, senza cioè aver mai avuto un evento ischemico (e non sarebbe stata, in tal caso, una terapia indicata).

Nei pazienti che hanno avuto un TIA o un ictus ischemico non cardioembolico e che non assumevano terapia antiaggregante, si può iniziare il trattamento con ASA 300 mg/die in prevenzione secondaria per circa 2 settimane dopo l'evento, mentre, per il trattamento prolungato, il dosaggio utilizzato è solitamente 100 mg/die.

In pazienti con ictus non cardioembolico che invece già assumevano ASA prima dell’evento, è indicato sostituire l’ASA con un altro antiaggregante piastrinico (ad esempio, Clopidogrel 75 mg/die).

Sono tutti farmaci antiaggreganti, ma con diversi dosaggi.

In ogni caso, è sempre opportuno indagare l'eziopatogenesi dell'ischemia in quanto, in caso di ictus cardioembolico conseguente, ad esempio, a fibrillazione atriale, la terapia cambia.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Beatrice Condrò Medico Chirurgo
Dr.ssa Beatrice Condrò
NeurologoNeurofisiopatologo