Cosa sono le miochimie?

Un mese fa, il mignolo della mano destra ha iniziato a muoversi da solo, come se si contraesse spontaneamente. Ho effettuato una visita neurologica con esito: "marcia possibile senza particolari caratteristiche, possibile su punte e talloni, Romberg negativo, non deficit nervi cranici, non deficit movimenti oculari, non ipostenia alle prove di Mingazzini I e II, non segni cerebellari, non deficit sensibilità ta-do, rot presenti e simmetrici ai 4 arti, linguaggio conservato, non segni extrapiramidali". Non ha avuto modo di vedere questi movimenti in quanto mi vengono soprattutto a riposo, ma ha scritto miochimie? Io già assumevo, per sindrome ansiosa, 15 gocce di Xanax la sera, che la neurologa mi ha variato in 10 la mattina e 10 la sera. Da allora, ho notato le stesse contrazioni in ambe le mani ed in diverse dita, inoltre qualche guizzo muscolare sotto le ascelle. Cosa mi consiglia?

Risposta

Le miochimie sono delle contrazioni muscolari, involontarie, che si manifestano soprattutto a carico del distretto facciale (le più frequenti sono le miochimie palpebrali).

Nella maggior parte dei casi, non hanno alcuna rilevanza clinica e si accentuano in condizioni di stress psico-fisico intenso o in caso di deprivazione del sonno.

Occasionalmente, possono coinvolgere altri distretti corporei.

L'accurata visita del medico, che referta un esame obiettivo del tutto negativo, dovrebbe tranquillizzarti.
Sconsiglio la terapia con Benzodiazepine per un lungo periodo, a causa dell'assuefazione che il farmaco provoca e degli effetti collaterali.

Rivolgiti ad uno psichiatra per gestire la tua sindrome ansiosa nel migliore dei modi, potrebbe giovarti anche un percorso di psicoterapia

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Beatrice Condrò Medico Chirurgo
Dr.ssa Beatrice Condrò
NeurologoNeurofisiopatologo