Cosa può essere a causare appannamento della vista?

È da 4 settimane che mi si appanna la vista, sono andata al pronto soccorso perchè una mattina mi sono alzata con l'occhio sinistro gonfio e chiuso, mi hanno fatto una visita oculistica e, a parte la miopia, l'occhio non aveva niente. Hanno detto che il problema poteva essere il trigemino e mi hanno mandata in neurologia; lì mi è stato detto che si tratta di miastenia all'occhio sinistro, ma la vista mi si appanna ad entrambi gli occhi. Ora sto aspettando il ricovero per accertamenti, volevo sottolineare che l'appannamento mi capita 20-30 volte al giorno, e quando la vista torna normale vedo molto più brillante del solito. Cosa può essere?

Risposta

I sintomi della miastenia sono:
  • l'indebolimento dei muscoli delle palpebre (da qui l’abbassamento delle stesse)
  • la diplopia (visione doppia degli oggetti)
  • l'ipotonia dei muscoli del capo
  • la compromissione della masticazione
  • deglutizione
  • deambulazione ed impossibilità a sollevare i pesi od oggetti dovuta alla perdita di forza muscolare.
Poi la stanchezza, che aumenta durante l'attività fisica e diminuisce con il riposo. Nei casi gravi, possono essere coinvolti anche i muscoli della respirazione (diaframma e muscoli intercostali).

L'esame principe è l'elettromiografia. Si tratta comunque di una malattia curabile. Presenta fasi di remissione e riacutizzazione (durante la gravidanza, ciclo mestruale o malattie infettive e aumento della temperatura).

La miastenia gravis è una patologia autoimmune causata da una risposta aberrante a livello del recettore per l'acetilcolina, in una parte anatomica che si chiama giunzione neuromuscolare che causa alla fine un difetto nella trasmissione dell'impulso dal nervo al muscolo.

Il farmaco di prima linea è la Piridostigmina, che serve a mantenere più alta la concentrazione di acetilcolina. Altri farmaci che si usano sono quelli che normalmente utilizziamo per le malattie autoimmuni, come corticosteroidi o immunosoppressori (in questo caso, si usa spesso l'Azatioprina sebbene altri farmaci possono essere impiegati).

In sostanza, con i mezzi attuali si può ottenere un buon controllo del quadro clinico. Bisogna sempre tenere in considerazione che i farmaci citati possono essere gravati da effetti collaterali potenzialmente anche molto gravi, ed è sempre necessario un monitoraggio specialistico.

Infine, vi possono essere dei peggioramenti spesso imprevedibili; in questi casi, e anche per una gestione successiva, si possono usare dei mezzi come la somministrazione di immunoglobuline in vena o la plasmaferesi, che sono delle terapie che si possono fare in regime di day hospital o di ricovero breve, dipende dalla struttura.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva