Cosa provoca l'insorgenza di un ascesso perianale?

Salve, lo scorso anno, ho sofferto di un ascesso perianale, nella parte bassa a sinistra, che, grazie a Ciproxin e ittiolo applicati localmente, si è sfiammato ed è scomparso. Il chirurgo ha ritenuto che la fistola poi formatasi fosse da togliere (a meno che non si riassorbisse da sola, essendo molto piccola e da lui definita "bassa"). Sono stato operato e, in seguito ad alcune complicazioni, sono guarito. Vorrei sapere, però, se oltre al morbo di Chron anche eventuali rapporti anali possono rappresentare la causa di queste patologie e se dunque sarebbe meglio evitare di averne. Grazie per la disponibilità. Saluti.

Risposta

Buonasera, grazie per la domanda,
mi dispiace tu abbia dovuto soffrire tanto.

Sì, i rapporti anali favoriscono la formazione di fistole del pavimento pelvico, alte o basse che siano, il morbo di Crohn anche.

Il mio consiglio, se posso permettermi, è di avere rapporti fallici anche in caso di omosessualità. Proverai comunque l'orgasmo anale, se il sentimento tiene in entrambi i casi. Inoltre, per evitare le recidive, devi avere una corretta igiene, usare un sapone alcalino come quello del sapone di Marsiglia.

In fine, ti invito a visitare il sito della Diamo e a cercarti un bravo unicista, pur continuando il tuo percorso di medicina tradizionale.

Non rinunciare a guarire, specialmente a meno di altre operazioni chirurgiche.

Saluti a te e grazie
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale