Come va trattato un ascesso perianale?

Gentile dottore, da 3 giorni è ricomparso un ascesso perianale che era stato drenato 1 mese e mezzo fa, sto prendendo Augmentin e facendo impacchi con Euclorina, ma si sta comunque gonfiando. Come posso fare per tenere a bada la situazione finché non torno in Italia tra 8 giorni? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
gli ascessi anali costituiscono l'evoluzione di un'infiammazione con la raccolta di pus, determinando un gonfiore
dolente in corrispondenza dell'ano, con arrossamento della cute, spesso accompagnato da febbre e sensazione di malessere generale.

Talvolta, si drenano spontaneamente con fuoriuscita di pus e non raramente possono evolvere in una fistola anale.

Il trattamento gold standard degli ascessi anali consiste nell'incisione chirurgica con il drenaggio della cavità ascessuale, seguita da medicazioni quotidiane.

La terapia con antibiotici non risolve il problema dell'ascesso anale, pertanto il consiglio è quello di rivolgerti ad uno specialista chirurgo con esperienza nel trattamento di questa patologia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Ottonello Medico Chirurgo
Dr. Massimo Ottonello
chirurgo generalechirurgo d'urgenza