Se una donna di 30 anni soffre di asma, è indicato il Delorazepam?

Buonasera, sono una donna di 30 anni che da piccola ha sempre sofferto di asma allergica. Da 3 anni, in accordo con la mia allergologa, avevo interrotto la terapia in quanto non avevo più problemi, al massimo, in caso di raro bisogno, usavo il Ventolin e tutto passava. Da qualche settimana, ho ripreso con la terapia classica del Symbicort mattina e sera e Ventolin in caso di bisogno poiché mi capita quasi tutte le notti di svegliarmi facendo fatica a respirare. Questa terapia peró non sta risultando piú molto efficace e dopo un controllo sia dalla mia allergologa sia in pronto soccorso, l'altra notte auscultandomi, in nessuno dei 2 casi sembrava ci fosse un problema di respirazione, anche i livelli di ossigeno nel sangue erano ottimali. In pronto soccorso, hanno determinato fosse un fattore d'ansia senza voler dar credito ad altre ipotesi e mi hanno dato delle gocce per l'ansia oltre la terapia allergologica che giá seguo. Queste gocce di Delorazepam non saranno esagerate? Il bugiardino dice che sono per gli stati d'ansia gravi e per le crisi di panico e che non sono indicate per insufficienza respiratoria e in caso di apnea notturna. La dose prescritta è di 15 gocce solo al bisogno. Grazie.

Risposta

Gentile Signora,
dalla tua esaustiva descrizione dell'anamnesi, sembrerebbe abbastanza chiaro che ci troviamo al cospetto di un caso di asma GINA III (moderato persistente), non controllato. Il controllo della malattia asmatica risulta determinante per il benessere del paziente e per evitare gli episodi acuti, per cui spesso è necessario recarsi in pronto soccorso per risolvere l'episodio acuto, peraltro la terapia dell'asma non deve essere interrotta, perché è una malattia cronico recidivante.

Risulta comunque compressibile la tua preoccupazione, specialmente quando l'instabilità dell'asma si esprime con tosse insistente prevalentemente secca e stizzosa, sibili espiratori, costrizione toracica, ridotta tolleranza all'esercizio fisico, fame d'aria e, soprattutto, con episodi notturni o al mattino molto presto.

Ciò premesso, ti scrivo le procedure che dovresti effettuare per una revisione clinica e corretta della tua asma.

Programma:
Per quanto riguarda la terapia, posso, prima della rivalutazione dello specialista, darti un consiglio e forse un piccolo, ma efficace, suggerimento.

Il farmaco di base che stai utilizzano, denominato Turbohaler 160/4,5 mcg, è ottimo non solo per il suo effetto di cura giornaliera, ma si può utilizzare anche al bisogno (evidenza scientifica protocollo SMART) e quindi non utilizzare il Ventolin che, pur se un buon farmaco, ha una breve durata d'azione ed effetti collaterali fastidiosi.

Terapia suggerita fino a nuovo controllo del medico specialista:
  • Symbicort Turbohaler 160/4,5 mcg S. Due inalazioni h. 8:00-20:00 (ed al bisogno massimo 8 inalazioni al giorno)
  • Trozocina compresse 500 mg, compressa 1 a pranzo per 3 giorni (se la tosse risulta con muco colorato giallo/verde)
  • Bere molto caffè se gradisci aiuta molto perché ha un effetto broncodilatatore
Per ultimo, ti voglio informare che i casi di asma grave possono essere trattati con i farmaci biologici (Omalizumab, Mepolizumab) con ottimi risultati.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vittorio Maria Viviano