Quali potrebbero essere le cause che provocano assenza di barba?

Salve, ho 26 anni e ancora non mi cresce la barba, solo pochi peli qua e là. Questa situazione mi crea forte imbarazzo sia dal punto di vista sociale sia da un punto di vista psicologico. Mi chiedevo da cosa potesse essere determinata questa situazione.

Risposta

Ti consiglio di effettuare i seguenti esami: testosterone, DHT, FSH, LH, DHEAS, 17OH progesterone, emocromo, AST, ALT, gamma-gt, fosfatasi alcalina ed inoltre uno spermiogramma (esame morfologico del liquido seminale) ed un'ecografia testicolare.

Per avere uno spermiogramma affidabile, ti consiglio: astinenza completa prima dell'esame fra i 3 e i 5 giorni (un periodo più breve diminuisce la concentrazione degli spermatozoi, un periodo più lungo ne diminuisce la motilità); sospensione di terapie farmacologiche (ormoni, farmaci antinfiammatori, antibiotici, steroidi).

Le cause potrebbero essere varie: testicolari, ipofisarie, ipotalamiche, surrenaliche e periferiche (ad esempio, resistenza agli ormoni sessuali maschili).

Ti consiglio una visita endocrinologica per individuare la probabile causa e l'eventuale terapia.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Antonia De Rosa Medico Chirurgo
Dr.ssa Antonia De Rosa
endocrinologo