Perchè un bambino di un mese e mezzo si irrigidisce e spinge con il viso?

Buonasera, mio figlio ha 45 giorni. Soffre di reflusso gastrico e ha spesso coliche. È un bimbo molto sveglio, segue già con gli occhi le persone, si gira verso i rumori e sorride, ma fa un verso strano che mi preoccupa, il pediatra dice che sembra una reazione emotiva. Irrigidisce le braccia coi pugni chiusi e spinge con il viso, stando in apnea, è una cosa di 2 secondi. Alle volte, lo fa una volta sola, sempre e solo in posizione eretta, cioè come se fosse seduto e spesso o appena prima di iniziare a fare aria oppure quando deve scaricarsi, ultimamente lo fa anche se lo sollevo in alto oppure è in braccio a me e mi abbasso a prendere qualcosa da terra di botto, sempre quando è in braccio messo dritto, come se avesse paura del vuoto. Ho sempre pensato fosse un suo modo di cercare di spingere aria fuori oppure scaricarsi. Grazie e buona serata.

Risposta

Il reflusso è fisiologico nel lattante, ma, dalla sintomatologia che riferisci, potrebbe trattarsi di una malattia da reflusso gastroesofageo, praticamente vi sarebbe una lesione esofagea, dovuta al refluire dell'acido cloridrico dallo stomaco all'esofago con relativa infiammazione dello stesso, da cui il dolore con l'assunzione della posizione che descrivi per attenuare il dolore.

Come criterio ex adiuvantibus, potrebbe essere utile l'uso di un inibitore della pompa protonica, con associato idrossido di alluminio. Nel caso di scarso o assente risultato, una valutazione con esofagogastroscopia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Caputo Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Caputo
pediatra